caduta sui denti

Rispondi
carmen tunde

Messaggio da carmen tunde » 13 gen 2012, 6:40

Salve, la mia bimba di quattro anni è caduta sullo spigolo del tavolo (sabato), e le si sono spostati per pochi giorni gli incisivi superiori destra per 1 mm all'interno. Sente un po' dolore quando cerco di spostarlo in avanti il dente, e meno dolore mentre ci morde sopra . In seguito l'incisivo centrale e diventato grigiastro. DEvo farle fare la lastra, è possibile perdere il dente, cosa devo seguire, a che cosa devo stare attenta? Lei prende il fluoro, e premetto che avendo succhiato le 2 dita in precedenza(non lo fa più) l'arcata superiore chiude comunque sopra quella inferiore. Grazie in anticipo. Carmen.
PS A che età deve cominciare pensare alla protesi, respira anche con la bocca socchiusa.
Grazie, a presto.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2012, 9:19

Nessuna protesi necessaria, c'è stata solo una piccola lussazione dei denti da latte. Falla visitare da un dentista per verificare la presenza di lesioni a labbra/guancie, tuttavia per ora non è necessario fare nulla di particolare, trattandosi dei denti frontali superiori è possibile attendere fino ai 7 anni che vengano cambiati, e se per quell'età non saranno ancora erotti i permanenti, allora sarà il caso di pensare a farle fare una lastra.

Avatar utente
carmen
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 gen 2012, 6:00

Messaggio da carmen » 13 gen 2012, 15:41

Grazie mille pe rla tempestività della risposta e scuse se per caso il mio italiano talvolta è poco chiaro(vedi protesi anziché apparecchio). Se ho capito bene non c'è possibilità di rottura del dente (oppure della radice, o del nervo ) sotto la gengiva, oppure di morte precoce del dente, visto il cambiamento del colore. E la cosa che mi preoccupava, premetto che ho usato un pensiero positivo, anche se il mio pensiero positivo non porta eliminazione dei problemi se essi esistono. Perciò ribadisco: non devo pensare che il cambiamento di colore nasconde sotto una morte del dente e ulteriore perdita?
Leggendo gli altri messaggi ho visto che la colorazione grigia potrebbe addirittura sparire.
A che cosa è dovuto il cambiamento di colore? La ringrazio. Carmen

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 gen 2012, 0:31

Avevo mancato il dettaglio dello scurimento del dente. Questo significa che il dente da latte è quasi certamente necrotico (morto), e probabilmente è consigliabile "devitalizzarlo" per evitare piccole infezioni e ascessi, ma non per questo il dente si fratturerà autonomamente

Rispondi