Afta o qualcosa di più grave?

Rispondi
jessica.nike

Messaggio da jessica.nike » 14 lug 2012, 22:14

Circa tre settimane fa mi è venuta un'afta sulla lingua, molto grossa e dolorosa, con linfonodi del collo ingrossati. Sebbene soffra di afte, non ne avevo mai avuta una di queste dimensioni, così dolorosa (da farmi piangere e non riuscire nemmeno a parlare!) e duratura (la fase dolorosa è durata almeno 20 giorni e ho dovuto assumere un antibiotico per accelerare la guarigione). Ora è rimasta una cicatrice a forma di cratere, arrossata, indolore. E proprio questi giorni, mi è spuntata un'altra afta, del tutto simile alla precedente, dal lato opposto della lingua! Si sta ingrandendo, insieme ai linfonodi sottomandibolari, proprio come l'altra che era inizialmente di piccole dimensioni. Devo pensare a qualcosa di grave?
A quale specialista devo rivolgermi?
Sono spaventata.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 15 lug 2012, 16:59

Ci sono diverse patologie orali che provocano ulcerazioni profonde ed estese, a volte su base infettiva, altre volte autoimmunitaria.
Le afte possono essere causate anche da traumi, ma credo che nel tuo caso non sia questo il motivo.
Non è utile chiedere via internet di cosa si potrebbe trattare, probabilmente anche se ti facessi visitare personalmente da un dentista, quest'ultimo si limiterebbe a raccogliere un campione biologico per far eseguire una biopsia ad un laboratorio esterno, un anatomopatologo dovrebbe poter dare la risposta sulla natura delle lesioni.

Rispondi