parodontite in gravidanza

Rispondi
sandra1978

Messaggio da sandra1978 » 3 apr 2013, 18:02

Buonasera Dottore,
avevo bisogno di un consiglio..sono al nono mese di gravidanza.
Da un mesetto ho un molare inferiore non devitalizzato che ha cominciato a dondolare senza farmi male. Ho eseguito una visita dentistica anche se ho eseguito una leggera detartrasi con la diagnosi di una gengivite portata dalla gravidanza e con il consiglio di rimandare qualsiasi cura e nuova diagnosi dopo il parto.Da un paio di gg il dente ha cominciato a fare male alla pressione non riuscendo quindi neanche a masticare. Può essere ancora gengivite o possibile ascesso? cosa posso fare, nel caso, non potendo prendere medicinali?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 apr 2013, 18:23

Non è strettamente necessario attendere il termine della gravidanza, e puoi comunque assumere quasi tutti i normali farmaci in caso di bisogno.
Consulta la monografia che ho scritto su questo sito riguardo alla gravidanza.

Ad ogni modo, se il dente fa male anche alla compressione, l'infiammazione ha sicuramente superato lo stadio di gengivite, anche se non è detto che sia un ascesso.

sandra1978

Messaggio da sandra1978 » 3 apr 2013, 18:54

grazie Dottore,
quindi se non è detto che sia un ascesso potrebbe essere una tasca gengivale infiammata da trattare inizialmente con clorexidina?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 apr 2013, 11:26

Potrebbe essere qualunque cosa che causa dolore alla compressione... ma dev'essere il dentista che ti visita a dirti di che si tratta :)

Rispondi