estrazione parziale di un molare devitalizzato

Rispondi
antonella

Messaggio da antonella » 11 apr 2014, 14:48

Ciao a tutti, io ho un problema da 1 settimana, sono andata dal mio dentista ua settimana fa, per estrarre un molare rotto devitalizzato, la dottoressa è riuscita a togliere solo la parte visiva del dente rotto ma la radice no, avevo male anche con l anestesia. A distanza di una settimana ho ancora male nonostante pr e Ndo antibiotico e antinfiammatori.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 apr 2014, 12:05

La parte del dente che causa il dolore, cioè proprio le radici, è rimasta dov'era, quindi è normale che ci sia ancora dolore.
E' necessario estrarre anche quelle per eliminare completamente la sorgente del problema, purtroppo dovrai reintervenire in quella zona.

Valentina au

Messaggio da Valentina au » 29 ago 2014, 0:03

Salve dottore, circa 2 anni fa in seguito a una carie avanzata mi e' stato devitalizzato il penultimo dente inferiore della parte sinistra ed e' stato richiuso con pasta provvisoria, non avendo la possibilita' di continuare l'operazione per problemi economici il dente e' rimasto cosi e con il passare del tempo la pasta provvisoria si e' staccata sono arrivata in australia e ho avuto un ascesso curato con antibiotici dopo qualche mese si e' ripresentato un altro ascesso che ho curato ancora con antibiotici, ma essendo troppo forte ho sospeso l'antibiotico al 4 giorno di cura, premettendo che non sento alcun dolore ma qualche fitta ogni tanto sono andata da una dentista che mi ha fatto due raggi x e mi ha detto che il dente va estratto perche' la situazione ormai e' brutta, mi ha mostrato le lastre ie mi ha detto che l'avrebbe estratto ma il dente presenta all'interno una patina gialla e puzzolente che presumo sia pus, ora volevo chiedere va bene estrarre il dente pur avendo questa patina gialla o prima deve essere eliminata e poi il dente estratto? Non vorrei che estraendo il dente prima di curare l'infezione l'infezione si possa espandere, e dopo aver estratto il dente quanto bisogna aspettare per ricostruirlo? Chiedo consiglio qui perche' essendo in australia magari non riesco a farmi capire del tutto parlando in inglese, aspetto una risposta al piu' presto grazie dell'attenzione Cordiali Saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 nov 2014, 12:05

Mi dispiace di arrivare così tardi a risponderti, ma il sito non mi aveva segnalato il tuo intervento e me ne sono accorto per caso solo adesso.
Rispondo comunque per beneficio degli altri visitatori: l'estrazione si può eseguire sotto copertura antibiotica, meglio se da uno o due giorni prima dell'intervento, ed a seguire per un totale di 6gg ca, senza alcun rischio particolare.
Nel tuo caso poi dovrai fare un ponte o inserire un impianto: nel primo caso si può iniziare il lavoro quasi subito, nel secondo in base alla tecnica utilizzata può essere tanto possibile iniziare immediatamente che necessario attendere anche fino a tre mesi.

Rispondi