L'ascesso può portare a complicanze gravi ai nervi?

Rispondi
Avatar utente
Tom534
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 ott 2015, 2:49

L'ascesso può portare a complicanze gravi ai nervi?

Messaggio da Tom534 » 27 ott 2015, 3:03

Salve Dottore, Le scrivo a quest'ora perché sono disperato, da venerdì giorni ho un probabile ascesso (si è gonfiata la gengiva, da dentro, si vede una specie di vena in rilievo), mi fa male, qualche mese fa ho perso un dente, si è staccato da solo (senza dolore), gli altri denti sono messi così così, li lavo spesso ma continuano ad usurarsi e diventare neri, a volte si staccano dei pezzettini; comunque non le sto scrivendo per questo motivo (mi interessa relativamente, pur non essendo il massimo della vita girarsene senza denti e pezzi di denti) credo che ormai non ci sia più niente da fare, sono gialli, neri e usurati, andrebbero praticamente tolti tutti e rifatti finti; la cosa che vorrei sapere è se questo problema di ascesso (guancia gonfia, afte, denti doloranti, gengive che fanno male, dolore anche dentro l'orecchio e alla mandibola) può degenerare in una paralisi del nervo che controlla la bocca, i nervi facciali, insomma. questi ascessi possono portare a paralisi del nervo cranico oppure no, sono problemi che restano "isolati per i fatti loro" non portando altre complicanze? la mia domanda è solo questa. ho il terrore che mi risucceda questa cosa, spero che questo problema che ho ora a quella parte della gengiva (e che "sento" anche dentro l'orecchio, come punture di dolore) non sia un segnale di paralisi imminente! oppure secondo Lei tale ascesso (o problemi dentari) degenerano anche in paralisi o possono riportarle?

Grazie davvero se mi risponderà!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: L'ascesso può portare a complicanze gravi ai nervi?

Messaggio da Mauro Savone » 27 ott 2015, 11:29

L'ascesso è una infezione conclamata e grave di per sé e che per sua natura si diffonde a causa dello stato liquido del pus, quindi anche se non c'è una specificità di aggressione verso i nervi, può causare sinusiti, trisma muscolare, cefalea, febbre, in alcuni casi anche la morte.
Per questo è indicato che tu ti decida a curare o estrarre i tuoi denti, eventualmente rivolgendoti in una struttura pubblica se non sei in grado di sostenere una terapia privata.

Avatar utente
Tom534
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 ott 2015, 2:49

Re: L'ascesso può portare a complicanze gravi ai nervi?

Messaggio da Tom534 » 27 ott 2015, 11:55

Grazie Dottore per la risposta! sì, sto leggendo un po' in giro, ho letto che il pus va drenato, altrimenti si diffonde ovunque, ora da 1 a 10 sto male circa 6, 7 (è da ieri che sto prendendo lo spididol, me lo ha consigliato la farmacista per togliere il dolore) ho la guancia gonfia, dolore alla base del collo, spesso lo sento dentro l'orecchio, come una puntura, e ancora molta stanchezza

giovedì andrò dal medico di base, comunque la mia grande paura in assoluto è che questa cosa mi vada a toccare il settimo nervo cranico causandomi una paralisi, cosa già successa anni fa, una cosa atroce. la mia grande paura per ora è solo questa, sentendo poi la guancia intorpidita e non riuscendo a parlare bene con il gonfiore mi è tornata la paura atroce di avere di nuovo una lesione al settimo nervo cranico.
per ora il mio terrore è questo, ma quindi se non va a coinvolgere il settimo nervo cranico, posso tirare un sospiro di sollievo. giovedì vado dal medico, e cercherò di andare dal dentista, purtroppo non lavoro, quindi se ho evitato in tanti anni le visite ai denti è per questo motivo, anche se sapevo di averne bisogno, per via del fatto che ho i denti tutti ingialliti e alcuni neri e consumati, uno l'ho perso per questo motivo, si è staccato da solo, era tutto scheggiato e ora lì ho tutta la gengiva vuota.

grazie ancora per la sua risposta, grazie davvero!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: L'ascesso può portare a complicanze gravi ai nervi?

Messaggio da Mauro Savone » 27 ott 2015, 23:25

Credo dovresti spostare la tua preoccupazione dagli effetti neurologici (che in linea teorica potrebbero esserci anche se non sono assolutamente la conseguenza più frequente di un ascesso dentale) a quelli sistemici, in quanto possono esserci ripercussioni anche sull'attività cardiaca. Il medico di base probabilmente ti prescriverà un antibiotico che ti farà stare meglio nel breve termine, ma sarà necessario intervenire in modo risolutivo quanto prima appunto curando o estraendo i denti coinvolti, come già detto precedentemente.

Avatar utente
Tom534
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 ott 2015, 2:49

Re: L'ascesso può portare a complicanze gravi ai nervi?

Messaggio da Tom534 » 9 nov 2015, 5:04

sì, mi ha dato l'antibiotico, mi è passato dopo 3 giorni. ora non ho più dolore.
comunque appena potrò andrò dal dentista. il realtà il medico ha ipotizzato che la colpa non sia dei denti, ma delle gengive, ha detto che una debolezza delle gengive fa penetrare batteri. comunque mi è durato più di una settimana, è un'esperienza che non dimenticherò...

grazie davvero per il sostegno morale. mi è servito molto.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: L'ascesso può portare a complicanze gravi ai nervi?

Messaggio da Mauro Savone » 10 nov 2015, 15:38

Felice di esserti stato di aiuto, e se vuoi tienici aggiornati.

Avatar utente
daniele
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 dic 2015, 21:56

Re: L'ascesso può portare a complicanze gravi ai nervi?

Messaggio da daniele » 8 dic 2015, 22:02

piacere sono daniele avrei un problema ho un dente bucato con una pallina alla gengiva che si gonfia quando la tocco però anche quando nn faccio nnt e nn mi fa male la pallina ce sempre adesso però come dovrei fare per nn farlo confiare


Rispondi