molare devitalizzato con tasche e fistola

Rispondi
Avatar utente
lucam
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag 2016, 15:47

molare devitalizzato con tasche e fistola

Messaggio da lucam » 6 mag 2016, 17:37

Buonasera, ho delle tasche di 6-7mm attorno al molare inferiore (36) devitalizzato e ricoperto in composito 10 anni fa. Il dente non è dolente alla percussione e le gengive non sanguinano. E' in corso una infezione da metà febbraio 2016 con fistola nella parte interna tra il 35 e il 36. Dalla rx (che allego con OPT) non si evidenziano fratture, c’è un area opaca alla forcazione e la devitalizzazione dei 2 canali a detta del dentista sembra ben fatta. Mi lavo i denti 3 volte al giorno regolarmente e l'ultima pulizia in studio l'ho eseguita 2 anni fa. Io ricordo che dopo l'otturazione e per diversi giorni a seguire avvertivo uno strano sapore e tra la base del dente e la gengiva vi era una zona traslucida. E' possibile che il problema si presenti per una infezione della camera mal otturata? Per completare il quadro le dico che ho 48 anni, un evidente ritiro delle gengive sugli incisivi inferiori (reflusso gastrico?) e diverse otturazioni che mi accompagnano da giovane età.
La ringrazio in anticipo e complimenti per il dettaglio e la cura del sito.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: molare devitalizzato con tasche e fistola

Messaggio da Mauro Savone » 7 mag 2016, 18:48

La chiusura dei canali sembra in effetti adeguata e non si vedo trasparenze in corrispondenza degli apici, per questo la trasparenza intraforcale è peculiare di qualche fattore irritativo proprio in quella zona.
L'unica chiusura che conta è quella degli apici delle radici, piuttosto quello che può aver causato una infiammazione/riassorbimento osseo in quella zona potrebbe essere una piccola perforazione determinatasi durante la ricerca degli imbocchi dei canali (per quanto non ci sia nulla di palesemente visibile alle lastre) o appunto una frattura (che non è detto sia visibile su una lastra endorale o tantomeno su una panoramica), o infine un canale accessorio laterale con sbocco molto coronale a partenza da uno dei tre canali del dente, e che sfocia atipicamente (ma ci sono casi documentati in letteratura) proprio nella zona della forcazione.
Peraltro la durata della cura eseguita è esemplare, e se i problemi sono apparsi solo ultimamente, senza ulteriori interventi fatti di recente in quella zona, diventa molto più probabile l'ipotesi della frattura non visibile alla lastra (uno qualunque degli altri due problemi si sarebbe acutizzato molto prima), anche perché sul dente non è stata preparata una corona e questo lo ha inevitalmente sovraccaricato nel tempo.

Avatar utente
lucam
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag 2016, 15:47

Re: molare devitalizzato con tasche e fistola

Messaggio da lucam » 9 mag 2016, 10:16

La ringrazio per la risposta.
Ma lei come procederebbe: riaprendolo per indagare o con l'estrazione?

Avatar utente
lucam
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag 2016, 15:47

Re: molare devitalizzato con tasche e fistola

Messaggio da lucam » 9 mag 2016, 10:33

mi permetta ancora 2 domande:
1. come evolve una otturazione con catalizzazione mal eseguita?
2. quanto tempo impiega una frattura a creare delle tasche di 7mm?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: molare devitalizzato con tasche e fistola

Messaggio da Mauro Savone » 10 mag 2016, 22:14

Intanto farei una cosa ancora più semplice, cioè sondare l'eventuale tasca e controllare la sensibilità differenziale del dente alla percussione, dopodiché avrei ulteriori elementi per decidere cosa suggerire. Ovviamente se non ci sono indizi certi sarebbe preferibile tentare di recuperare il dente.
Riguardo alle tue ultime domande, non ho capito la prima, mentre per la seconda, dipende! Sicuramente molto meno di 10 anni.

Avatar utente
lucam
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag 2016, 15:47

Re: molare devitalizzato con tasche e fistola

Messaggio da lucam » 12 mag 2016, 18:35

In considerazione della vecchia otturazione mi chiedevo cosa fosse quel colore "traslucido" che vedevo tra la base del molare e la parte di dente otturata in composito, quasi che il materiale piu' prossimo alla base del dente non fosse stato ben catalizzato (indurito) o se faceva reazione a contatto con la gengiva e se ci potesse essere un legame con la situazione attuale.

Quanto alle tasche sono tutt'attorno al dente, che pero' non duole alla percussione.
Il molare vicino (il 35) apparentemente sano non risponde al freddo: è una conseguenza dell'infezione in corso?
La fistola è tra il 35 e il 36 devitalizzato.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: molare devitalizzato con tasche e fistola

Messaggio da Mauro Savone » 13 mag 2016, 17:53

Rispondere a queste domande rende necessario visitarti, non saprei darti informazioni basandomi solo su quello che riferisci.
Ma dopo 10 anni, puoi essere certo che non c'è più nulla di non indurito nella ricostruzione.

Rispondi