Ponti che si muovono - parodontite osteoporosi e impianti a rischio

Rispondi
Claudia

Messaggio da Claudia » 13 gen 2010, 16:14

Egregio dottore, le volevo porre due quesiti: io ho un ponte da 25 anni e adesso mi sono accorta che si muove e si è abbassato ma non riesco a capire se sono i denti di sotto che si muovono o solo il ponte, potrebbe esserci la possibilità che sia solo il ponte a muoversi? Ho anche problemi di paradontite e osteoporosi, desidererei sapere se è possibile fare un'implantologia vista l'osteoporosi.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2010, 16:14

Esiste tanto la possibilità che sia il ponte a muoversi, perché il cemento si è "sciolto" col tempo, quanto che il supporto osseo dei denti si sia ridotto al punto tale da rendere mobili le radici. E' più probabile che, se è rimasto in loco per ben 25 anni, il cemento continui a tenere saldo, mentre siano i denti che hanno perso sostegno. Puoi controllare da sola allo specchio se, facendolo "dondolare" manualmente, i denti sottostanti si muovono con esso o rimangono fermi. Nel secondo caso, dovrebbe essere sufficiente decementarlo e inserirlo con del nuovo cemento, ma se mi riferisci che già soffri di parodontite, ci sono tutti i presupposti perché in realtà siano le radici ad essere compromesse.
Normalmente, come dubiti tu stessa nella tua domanda, l'implantologia è tendenzialmente sconsigliata in casi di parodontite, soprattutto se associata a osteoporosi, ad ogni modo un parere più definitivo si può basare solo su una lastra, che sia una ortopanoramica, o preferibilmente un dentascan.

Rispondi