Incisivo superiore che si muove e con un gancio protesico - necessaria estrazione

Rispondi
turi

Messaggio da turi » 13 gen 2010, 17:14

Ho l'incisivo superiore che si muove come una altalena a causa di una protesi dove vi si appoggiava. Esiste un modo di non perdere questo dente, apparentemente sano nel suo esterno ma credo morto la dove si attacca all'osso?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2010, 17:15

Se il tuo incisivo si muove così tanto, è per due possibili cause: o si è fratturato (ma penso te ne saresti accorto) e quindi quello che dondola è il pezzo superiore del dente spezzato, e l'unica soluzione è l'estrazione dei due frammenti; oppure non ha più supporto, per una grave perdita dell'osso alveolare che lo teneva fermo, ed in quel caso non sarebbe (solo) colpa della protesi, ma anche di una pulizia insufficiente, che ha causato una parodontite su quell'elemento.
Se è così, il dente è probabilmente vivo, ed è "viva" anche l'ultima parte di attacco con l'osso, in corrispondenza dell'apice della radice... ma è insufficiente a farlo star fermo. Un intervento in extremis, solo provvisorio, per tentare di recuperarlo almeno per un breve tempo, sarebbe quello di incollarlo ai due denti accanto, facendo quello che si chiama in gergo tecnico "splintaggio"; ma l'unica reale soluzione, a questo punto, purtroppo è l'estrazione del dente, e la sostituzione con una protesi; se mi dicevi che hai già una protesi, puoi probabilmente farlo aggiungere su quella.

Rispondi