Pagina 1 di 2

Inviato: 3 giu 2009, 11:08
da Andrea
Egregio Dr. Mauro Savone,Sono un ragazzo di 20 anni(i 21 ad aprile) e dopo una panoramica effettuata circa due anni fa il mio dentista mi disse che doveva estrarre tutti e quattro i denti del giudizio,nonostante i due superiori si fossero già sviluppati completamente.Immagino quindi che l'estrazione che aveva in mente fosse più cautelativa che non,a questo punto mi sorge spontaneo chiederle:è possibile che all'età di 18 anni all'epoca e ora all'età di 21 ci sia ancora qualcosa che deve svilupparsi?mi elencò,inoltre,i rischi che si corrono trascurandone l'estrazione come l'allungamento della mandibola.Ricordo che all'inizio mi davano un po fastidio perchè il cibo che andava ad incastrarsi finiva col farli infiammare,ma,ormai,da diverso tempo più niente.E' possibile che un tale fenomeno come l'allungamento della mandibola si verifichi alla mia età?.Grazie mille,a risentirla.Andrea

Inviato: 3 giu 2009, 11:10
da Mauro Savone
Caro Andrea

l'estrazione dei denti del giudizio è una procedura chirurgica a volte complessa ma necessaria, se ad esempio sono molto cariati e curarli sarebbe complicato o impossibile a causa della loro posizione, oppure se sono malposizionati gravemente, e rischiano di danneggiare i denti subito davanti a loro, i secondi molari... ma se i denti del giudizio sono "dritti" e non hanno impedimenti ad uscire, si possono tranquillamente lasciare in sede (secondo me, si dovrebbero sempre lasciare in sede a meno che non creino qualche tipo di problema non risolvibile).
Nel tuo caso specifico, non so cosa intendesse il collega per "allungamento della mandibola"; la mandibola non si "allunga" a causa dei denti del giudizio, al massimo è possibile provocarne una crescita in avanti con degli apparecchi speciali che si usano nei bambini che hanno una mandibola poco cresciuta, ma questo non ha assolutamente nulla a che vedere con la tua situazione. Ti invito quindi a chiedere una spiegazione "scientifica" e più dettagliata al tuo dentista riguardo alle sue affermazioni.

Inviato: 18 nov 2010, 13:34
da Gianni
Salve dottore, a tal proposito, anch'io ho un problema ai denti del giudizio. Principalmente i due inferiori sono nati inclinati, e premono verso i secondi molari. Ora il mio dentista ha consigliato di non estrarli, ma di fare un piccolo intervento chirurgico in cui sezionare, asportare, solo la parte di dente che preme contro gli altri. Secondo lei è una giusta soluzione, o non sarebbe meglio estrarli del tutto?

Inviato: 18 nov 2010, 14:16
da Mauro Savone
Non ho idea di quale sia l'esatta posizione dei terzi molari nel tuo caso; ad ogni modo, se dovessi decidere come comportarmi in una situazione simile, farei il seguente ragionamento: esiste la possibilità che modificandoli leggermente continuino ad erompere autonomamente nella posizione corretta? Se sì, vale se non altro la pena di tentare, sempre che il paziente sia d'accordo, altrimenti, giacché è necessario intervenire chirurgicamente, tanto vale eliminare il problema "alla radice".

Inviato: 18 nov 2010, 18:47
da Gianni
Capito, la ringrazio tanto per la sua pronta risposta.

Inviato: 22 mar 2011, 16:14
da Massimo
Caro dott. Savone, il mio dentista mi ha detto di dover estrarre i denti del giudizio inferiori, prima quello sinistro perchè mi sta provocando dei dolori ad un premolare un pò inclinato. Eppure dalla radiografia i denti del giudizio sembra stiano uscendo correttamente in posizione verticale, e ciò non mi fa pensare che possano in qualche modo andare a "stringere" gli altri denti. Secondo lei è necessaria la loro estrazione?

Inviato: 22 mar 2011, 17:01
da Mauro Savone
E' strano che un dente del giudizio crei problemi ad un premolare che si trova due denti più avanti, tuttavia senza visitarti e vedere una ortopanoramica non posso dirti nulla di preciso.
In linea di massima, se un ottavo non ha (o crea) problemi di per sé, non ne raccomando mai l'estrazione.

Inviato: 10 ott 2011, 14:38
da uncleman
Egr. Dott. Mauro Savone,

ho 34 anni e avendo un dente del giudizio cariato, il mio dottore mi ha consigliato di estrarlo e di programmare anche l'estrazione degli altri 3 anche se sani. Sinceramente io lascerei gli altri 3 ma mi hanno detto almeno di fare il superiore perche' si rischierebbe di farlo crescere troppo non avendo piu' l'inferiore come antagonista. Cosa faccio mi faccio estrarre solo il dente del giudizio superiore, tutti e tre i restanti o nessuno dei tre?

Grazie mille
Giuseppe

Inviato: 10 ott 2011, 19:22
da Mauro Savone
Semplice: fai ciò che ti consiglia di fare il medico, a patto che ti ispiri fiducia. Io estraggo i denti del giudizio solo se diventa necessaria una cura canalare, che costringerebbe ad un lavoro indaginoso e costoso su un dente solitamente problematico (ma in alcuni casi particolari devitalizzo anche i denti del giudizio); altrimenti una semplice otturazione non si nega a nessun dente.
L'altro dente che finrebbe per "allungarsi" può comunque aspettare, non si tratterebbe di un evento improvviso, purché tu continui a farti controllare periodicamente.

Inviato: 17 apr 2012, 16:47
da alice
Buongiorno, spero di non sbagliare a postare qui la mia domanda.

Ho i denti del giudizio del lato sinistro (quelli a destra li ho tolti entrambi) che sono usciti non del tutto (ho 26 anni ed è un anno che non si muovono più) e sono entrambi cariati, il dentista ha fatto una lastra e poi mi ha consigliato di fare le otturazioni, ma io mi chiedevo se non fosse meglio toglierli (il destro inferiore l'ho tolto l'anno scorso da un altro dentista che mi consigliò di toglierli tutti e quattro per evitare carie e soprattutto spostamenti).
Non vorrei creassero problemi in futuro se dovessero di nuovo muoversi.

Grazie,
cordiali saluti.
Alice

Inviato: 17 apr 2012, 22:07
da Mauro Savone
Ogni dentista ha il suo parere riguardo ai denti del giudizio; il mio è che se non arrecano fastidio nella loro posizione, e se, qualora dovessero essere cariati, fossero curabili con delle semplici otturazioni, allora è preferibile mantenerli in arcata.
La natura ce li ha dati, perché eliminarli.
Se tu sei comunque intenzionata a farli estrarre, chiedilo al tuo dentista, e potrebbe decidere di "accontentarti", ma sempre a sua discrezione

Inviato: 11 gen 2013, 19:28
da Francesca
Buonasera Dottore,
sono una ragazza di 24 anni, ho da pochi giorni estratto un dente del giudizio superiore mal posizionato in quanto era già cariato! ora dovrei rimuovere anche il corrispettivo inferiore (malposizionato anch'esso ma senza carie). Volevo chiederle appunto se è vero che dopo l'estrazione, gli altri denti si riposizionano, è possibile che con tale estrazione i miei denti possano allontanarsi tra di loro lasciando degli spazi?

Inviato: 15 gen 2013, 11:37
da Mauro Savone
Francesca,
una cosa del genere è da escludere.

Inviato: 15 gen 2013, 18:51
da Claudia
Buonasera Dottor Savone, vorrei chiedere un consiglio, o magari una rassicurazione, sulla mia situazione: nell'arcata inferiore i miei denti del giudizio sono usciti entrambi, pur essendo semi-inclusi, non mi hanno mai dato problemi nè di dolore e nè di spostamento dei denti davanti (o comunque eventuali spostamenti son stati quasi impercettibili), mentre per quanto riguarda l'arcata superiore, il dente a sx è uscito del tutto, sempre in posizione e sempre senza problemi ma mi sto accorgendo ora che sta uscendo il superiore dx. Potrei avere problemi con questo dente, nonostante con gli altri sia andato tutto bene? Tendono a nascere in modo simmetrico tra loro? Se non ricordo male (è passato un bel po' dalla mia ultima ortopanoramica!) non c'è mai stato un problema di posizioni, quindi in luce di ciò potrei stare tranquilla? Le aggiungo che alla vista, per quel poco che è uscito, il dente mi sembra nella stessa posizione del superiore sx. La ringrazio in anticipo e mi scuso per il lungo interrogatorio a cui la sottopongo :-)

Inviato: 17 gen 2013, 17:58
da Mauro Savone
Come si dice, non ti fasciare la testa prima di sbatterla.
Non c'è niente di matematico nella bocca così come nel resto del corpo umano, anche se normalmente i denti del giudizio che danno problemi durante l'eruzione sono quelli inferiori, mentre quelli superiori trovano quasi sempre una via d'uscita, foss'anche inusuale, senza impattarsi su quelli davanti.