Denti del giudizio inclusi; toglierli o meno?

Rispondi
Kiwi

Messaggio da Kiwi » 19 lug 2011, 21:02

Gentile dottore, le scrivo qui perché sono in una situazione alquanto difficile. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del mio messaggio, ma mi sembrava giusto essere più chiara possibile. Ho un affollamento dentario agli incisivi dell'arcata superiore, al quale volevo porre rimedio. Inoltre la chiusura della mia bocca non é perfetta; anche quando parlo sento che le labbra tendono verso sinistra. Per porre rimedio alla situazione, come prima cosa, il dentista mi ha prescritto una panoramica alle arcate. Effettuando quest'ultima abbiamo scoperto che ho tutti e quattro gli ottavi inclusi. Secondo il mio dentista questi sono da estrarre in quanto non usciranno mai e potrebbero creare problemi in futuro. Inoltre mi ha detto che la mia (22 anni) é l'età ideale per l'estrazione e che più andiamo avanti più é peggio. Mi ha quindi consigliato di estrarre per prima cosa tutti i denti del giudizio e, in un secondo tempo, di provvedere ai problemi di affollamento e di chiusura imperfetta della bocca con un apparecchio. Ero già pronta ad effettuare l'operazione quando il rischio di subire una paresi/parestesia del labbro inferiore, anche se le possibilità sono molto basse, mi ha spaventata molto. I miei ottavi inferiori infatti sono molto vicini al canale mandibolare. A quel punto ho deciso di chiedere consulto anche ad un altro dentista, giusto per avere chiare davanti a me tutte le possibilità. Quest'ultimo mi ha detto che non c'é assolutamente bisogno di togliere gli ottavi, che stan bene dove sono. Lui aspetterebbe per vedere se escono e adesso metterebbe semplicemente l'apparecchio per sistemarmi la bocca, ignorando la presenza di questi ottavi. Inoltre mi ha detto che, aspettando, i denti potrebbero allontanarsi dal canale mandibolare, riducendo i rischi per un'estrazione futura. Io non so più cosa pensare... Da un lato ho paura che se non li tolgo al più presto la situazione peggiori, dall'altro mi spaventa la possibile perdita di sensibilità (e, diciamocelo, anche la spesa non irrisoria per l'estrazione dei denti inclusi). Le sarei infinitamente grata se potesse darmi una sua opinione. Secondo lei i miei ottavi sono da estrarre? Mi chiarisce la situazione? Sono alti, nella mia situazione, i rischi di danno per il nervo mandibolare?
Premetto che so benissimo quanto sia difficile, in medicina, trovare una "verità assoluta" e non sempre é facile decidere cosa fare.
Ma in questo caso ho pareri talmente discordanti che mi sono trovata spiazzata...
Le allego la panoramica delle mie arcate: Immagine
La ringrazio in anticipo e le porgo cordiali saluti.

Valeria

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 20 lug 2011, 10:31

Nella tua situazione, se dovessi interpellare 100 dentisti diversi, diciamo che metà ti vorrebbe di estrarre gli ottavi, mentre l'altra metà ti consiglierebbe di lasciarli dove sono, e tutti avrebbero le loro buone ragioni per dirti sia una cosa che il suo esatto opposto; la medicina è così (purtroppo o per fortuna).
Io, ad esempio, faccio parte di questa seconda metà, ed il fatto che siano molto vicini (almeno così sembra, senza una TAC) al nervo mandibolare, fa pendere ulteriormente l'ago della bilancia verso il "non toccare il can che dorme", ma questo non rende in alcun modo più semplice la tua decisione, visto che devi affidarti ad un medico piuttosto che ad un altro perché, in generale, ti ispira fiducia, e non perché vuole o meno estrarre gli ottavi.
In ogni caso in bocca al lupo!

Rispondi