Pagina 1 di 1

Spostamento mandibola

Inviato: 7 apr 2017, 19:40
da emanuela36
Salve Dott. sono Emanuela e ho 21 anni, vorrei chiederle un parere su un possibile spostamento della mandibola dato da un bite superiore con un rialzo rigido che mi spingeva involontariamente a protendere la mandibola in avanti; premetto che ho un morso profondo, che purtroppo dopo 2 anni di apparecchio fisso, è rimasto invariato, ma ciò che a me preme sapere è capire se è possibile che ci sia stata una dislocazione della mandibola, dato che ho notato un cambiamento nella forma del mio viso, prima era più tondo, adesso da quando ho messo questo messo bite, la mandibola è più pronunciata e più in avant. E' possibile alla mia età che la mandibola possa cambiare posizione e se ciò è possibile, che tipo di apparecchio dovrei portare per "spingere" nuovamente la mandibola all'indietro? Grazie mille.

Re: Spostamento mandibola

Inviato: 9 apr 2017, 21:24
da Mauro Savone
Non so che tipo di bite hai indossato, quale razionale avesse e perché veniva applicato sull'arcata superiore piuttosto che sull'inferiore, tuttavia in quanto dispositivo funzionale un bite è teoricamente in grado di causare un riposizionamento mandibolare.
Ad ogni modo, dovrebbe essere sufficiente cessare di portarlo per far tornare la situazione a quella di partenza; in assenza di risconto positivo da ciò, è comunque indispensabile visitarti per capire se, come e con cosa modificare la posizione mandibolare.

Re: Spostamento mandibola

Inviato: 10 apr 2017, 18:08
da emanuela36
Gentile Dott. la ringrazio per le informazioni. In realtà questo bite non l'ho indossato per dolori all' atm, o per bruxismo, o altri disturbi, ma semplicemente per far estrudere i denti inferiori posteriori sempre per risolvere il morso profondo, ma non è cambiato nulla, è solo cambiata purtroppo la forma del volto, e nonostante io non lo abbia più messo comunque la situazione è rimasta invariata, cioè la mandibola non si è più arretrata. Adesso so, come pensavo, che era assolutamente possibile che il bite potesse causare un riposizionamento mandibolare, per me visibile ad occhio, anche se può sembrare trascurabile; mi rendo conto che dovrebbe visitarmi per darmi delle risposte esaustive, vorrei solo chiederle, nel caso in cui questo riposizionamento mandibolare ci fosse stato, è una cosa irreversibile o è risolvibile attraverso l'uso di un altro apparecchio o bite? La ringrazio

Re: Spostamento mandibola

Inviato: 10 apr 2017, 19:32
da Mauro Savone
Normalmente qualunque spostamento può essere invertito... anche se può risultare particolarmente impegnativo.
Alcuni movimenti sono molto difficili da ottenere e facili da recidivare, altri sono facili da ottenere ma difficili da "annullare".

Re: Spostamento mandibola

Inviato: 11 apr 2017, 12:41
da emanuela36
Capisco, la ringrazio per tutte le informazioni, mi farò visitare quanto prima da uno specialista qui a Napoli, sperando di invertire lo spostamento e riottenere la forma del mio viso. Buona giornata.