Studio Dentistico Mauro Savone Via Nettunense 226, Cecchina (Roma)
« indice

Apparecchio fisso edgewise

wiki dentistico

Il classico apparecchio fisso, quello che è composto dalle placchette incollate sui denti, con un filo a forma di arco che le collega, è stato inventato dal dr. Angle (lo stesso che inventò le classi dentali di Angle), ed ha il nome tecnico di "edgewise", che tradotto dall'inglese significa qualcosa tipo "che segue i bordi" (in riferimento al modo in cui il filo metallico passa per i bordi degli attacchi, e gli attacchi sono incollati sul "bordo" dei denti, e quindi tutto il lavoro viene fatto applicando forza su una estremità). Oggi ne esistono diversi tipi, ma si tratta sempre di apparecchi edgewise:
  • il tipo originale, con attacchi (brackets) di metallo;
  • le varianti "estetiche", con brackets trasparenti (di ceramica, composito, acrilico o zaffiro);
  • gli apparecchi linguali, con attacchi di metallo, ma incollati dietro ai denti, e quindi a tutti gli effetti invisibili.
Il funzionamento dell'apparecchio fisso è dovuto al filo metallico che viene forzato a passare negli attacchi: siccome si deforma, cerca di tornare elasticamente alla forma iniziale e "tira" gli attacchi, e quindi anche i denti su cui sono incollati gli attacchi; i denti, venendo spinti dall'apparecchio, sono costretti a muoversi nell'osso alveolare, che modifica la propria forma per tenere ferme le radici nella nuova posizione. In altre parole, basta piegare il filo metallico nel giusto modo, per spingere i denti nella posizione voluta. Altri accessori che possono essere montati sull'apparecchio fisso sono: Ci sono altri tipi di apparecchi fissi, nel senso che vengono incollati sui denti e rimangono in bocca tutto il giorno, ma che non sono "edgewise", alcuni esempi sono: *l'espansore palatale rapido
Ultima modifica: 30 Sep 2009, 17:39
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.
(CC) BY NC SA
note tecniche e ringraziamenti
privacy
P.I. 07556521008
cached&gzipped 20170626094230