Studio Dentistico Mauro Savone Via Nettunense 226, Cecchina (Roma)
« indice

Polpa dentale

wiki dentistico

La polpa è chiamata popolarmente anche "nervo", anche se nella polpa c'è ben più che semplicemente il nervetto che dà la sensibilità al dente. La polpa si trova in quasi tutta la lunghezza del dente, dalla camera pulpare della corona ai canali delle radici, all'interno dello strato della dentina. Contiene:
  • un nervo per la sensibilità a freddo/caldo/dolore
  • una piccola arteria e la corrispondente vena
  • un vaso linfatico
  • un rivestimento di cellule (odontoblasti) che tappezzano tutte le pareti interne della camera pulpare e dei canali, e che inviano dei tentacoli che attraversano tutto lo spessore della dentina
  • tessuto connettivo che riempie il volume interno della camera pulpare e dei canali e nel quale si trovano anche cellule del sistema immunitario
Siccome si trova racchiusa in uno spazio stretto e all'interno delle pareti rigide del dente, se si infiamma (pulpite) ha poche possibilità di guarire come accade con gli altri organi del corpo, e spesso va incontro a danni irreparabili e va rimossa con la devitalizzazione.
Ultima modifica: 18 Sep 2009, 21:44
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.
(CC) BY NC SA
note tecniche e ringraziamenti
privacy
P.I. 07556521008
cached&gzipped 20170427165408