Studio Dentistico Mauro Savone Via Nettunense 226, Cecchina (Roma)

Un consenso informato onesto sulle dentiere

il blog di un dentista

Appena letto su un forum dentistico americano, e mi è piaciuto così tanto che lo pubblico.

Si discuteva di come impostare il consenso informato per la consegna di una protesi mobile totale (la classica dentiera), solitamente poco gradita dai pazienti.

La dentiera non è un sostituto dei denti, ma solo un'alternativa al non averne affatto. Sarà scomoda. Si muoverà. Diventerete frustrati. C'è una buona probabilità che mangerete più comodamente senza la dentiera. Potrebbe scappare dalla vostra bocca quando meno ve l'aspettate.
Le persone che vi dicono che si trovano benissimo con la loro dentiera stanno probabilmente mentendo. Forse un domani imparerete a sfruttare al meglio la vostra dentiera.
Forse no.
Se la dentiera che stiamo facendo sostituisce un'altra dentiera esistente, probabilmente vi piacerà di più la vecchia rispetto alla nuova. Ci vorranno settimane o mesi per abituarvi alla vostra nuova dentiera.
Forse non vi abituerete mai.
Buona fortuna.

Qualunque dentista sorriderebbe, perché tutti quelli che si occupano di protesi si sono trovati almeno una volta a gestire un caso dove tutti questi problemi si sono presentati; ma, per spezzare una lancia in favore di tutte le dentiere, di per sé sono davvero ottime protesi.

Buonissima estetica ed effetto di sostegno sulle labbra cadenti, semplicità e rapidità di costruzione se paragonate alle protesi fisse, relativamente molto economiche, facili da riparare, in extremis anche da soli con l'attak se non si può andare subito dal dentista.

Però abituarcisi è un dramma per chiunque, sia chi prima aveva denti fissi e si trova all'improvviso con dei denti che si muovono, sia chi è privo di denti da anni e si trova all'improvviso con una patata in bocca. Il segreto è essere tenaci.

l'angolo dei commenti
scrivi qui quello che ne pensi
nome
email
messaggio

2000
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.
(CC) BY NC SA
note tecniche e ringraziamenti
privacy
P.I. 07556521008
cached&gzipped 20170425130630